LA CASA BIANCA E IL WASHINGTON MONUMENT

Standard

La prima pietra di quest’edificio, è stata posata in una data molto particolare: era il 13 ottobre 1792, una data con un forte simbolismo templare. Il 13 ottobre 1307, infatti, è la data in cui vennero incarcerati tutti gli appartenenti all’ordine templare. La Casa Bianca fu terminata dopo la morte di George Washington. Nel corso degli anni fu distrutta da un incendio e più volte rinnovata, sempre sulla base del progetto iniziale dell’architetto James Hoban.

Dalla Casa Bianca, ancora in costruzione, nel 1793 partì il corteo che, percorrendo la Pennsylvania Avenue, arrivò sul luogo in cui avvenne la cerimonia della posa della prima pietra del Campidoglio; esattamente sulla stessa direttrice del corteo, alcune ore prima del sorgere del Sole, era sorta Sirio, mentre all’alba, la stella si trovava esattamente sul luogo in cui sarebbe sorto il Campidoglio. Questi particolari allineamenti stellari erano ben conosciuti dalla massoneria a cui appartenevano sia gli architetti che gli organizzatori delle cerimonie. Per capirne a comprendere meglio tutto ciò dobbiamo arrivare nell’anno in cui il primo presidente morì: il 1799.

 

casa-bianca5

washington-monument-address

 

Per ricordare la figura di questo grande uomo che tanto diede alla nazione, si decise di innalzare un grande obelisco alto circa 170m, con una punta affusolata come una sorta di piramide. La cerimonia della posa della prima pietra del Washington Monument, avviene il 4 luglio 1848, giorno dell’Indipendenza americana dall’egemonia inglese, ma anche data che ci riporta al simbolismo templare in quanto, se convertita dal calendario giuliano, è il giorno di San Giovanni dei Massoni. A causa della mancanza di fondi e di intrighi politici, per l’inaugurazione bisognerà attendere il 22 febbraio 1885: la cerimonia avviene di pomeriggio, in coincidenza con il sorgere di Sirio, alla presenza dei rappresentanti delle logge di tutti gli Stati Uniti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...